Un team ampio e stabile è il punto di forza del fondo Axa World Funds Euro bonds. A guidarlo, da dicembre 2011 sono Johann Plé e Sunjay Mulot, che lavorano insieme a quattro gestori sul reddito fisso globale, quattro professionisti specializzati sulle obbligazioni indicizzate all’inflazione e sei sul mercato del credito. La stabilità del team ha dato continuità al processo di investimento nel corso degli anni.
L’approccio è a rischio-controllato, ma lascia comunque libertà ai gestori di esprimere le loro visioni in termini di tassi di interesse, paesi e settori. Ad esempio nel 2011 sono stati abili a ridurre l’esposizione al credito durante la crisi e, successivamente, a rientrare sui corporate bond, decisione che ha pagato nel 2012 e 2014. Nel complesso, il fondo ha sovraperformato la categoria sotto la gestione di Plé e Mulot in termini di risultati corretti per il rischio.
Gli analisti di Morningstar giudicano positivamente, oltre alle persone, il processo, i costi, le performance e la società di gestione. Per queste ragioni hanno confermato il rating Bronze nella revisione del report di ricerca dal 6 luglio, redatto da Mara Dobrescu.
Leggi il report completo redatto da Mara Dobrescu il 6 luglio 2016.
Per approfondimenti sulla nostra metodologia di analisi e rating sui fondi, clicca qui.
Gli analisti di Morningstar operano conformemente al Codice Etico di Morningstar, alla Politica in materia di Negoziazione di Titoli e di Trasparenza, nonché alla Politica di Morningstar sull'Integrità del team di Manager Research.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.