A causa di lavori di manutenzione ordinaria la sezione Portfolio del sito non è al momento disponibile. Ci scusiamo per il disagio.

Verizon-Yahoo, un matrimonio che non convince

Il fair value e l’Economic moat della società telefonica non cambiano. L’acquisizione non sarà in grado di risolvere i problemi del gruppo Internet. 

Michael Hodel, CFA 26/07/2016 | 11:29
Facebook Twitter LinkedIn

Verizon ha finalmente raggiunto il suo obbiettivo, acquistando Yahoo per 4,8 miliardi di dollari. L’operazione non ha dimensioni sufficienti per avere un impatto sul nostro fair value o sul giudizio riguardo il vantaggio competitivo di Verizon. Resta il fatto che l’operazione non ci convince.

I punti deboli di Yahoo
Yahoo non è stata in grado negli ultimi anni di mettere sulla strada giusta il suo core business nonostante la grande audience che cerca notizie di sport e finanza e utilizza il suo servizio di email. Non siamo convinti che Verizon sia in grado di rinvigorire il ramo d’azienda legato all’advertising combinando la società acquisita con la sua controllata AOL.

Yahoo, tra le altre cose, ha fatto fatica (nonostante gli sforzi e gli investimenti) a creare un’attività video di rilievo. Anche per questo dubitiamo che sia in grado di dare un contributo di rilievo allo stesso segmento di business di Verizon.

Dove va Verizon
Preferiremmo che Verizon restasse concentrata sulla sua attività telefonica dove ha un chiaro vantaggio competitivo. Con gli investimenti adeguati, tuttavia, potrebbe avere qualche possibilità di creare una piattaforma di advertising che potrebbe offrire opportunità uniche al mercato degli investitori pubblicitari. Gli sforzi che sta facendo la società verso la creazione di contenuti di proprietà, tuttavia, potrebbe ostacolare l’obiettivo di attrarre terzi.

Nota dell’analista Michael Hodel del 25 luglio 2016.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
M&A
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Verizon Communications Inc41,87 USD-0,90Rating

Info autore

Michael Hodel, CFA  Michael Hodel, CFA, is an associate director of research with Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures