Fidelity European dynamic growth convince gli analisti

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Morningstar ha innalzato a Bronze il rating qualitatitvo. Punti di forza sono le competenze del gestore nella selezione dei titoli e il coerente processo di investimento.

Sara Silano 31/08/2016 | 09:39
Facebook Twitter LinkedIn

Gli analisti di Morningstar hanno aumentato il giudizio di Fidelity Fund European dynamic growth da Neutral a Bronze (report di Francesco Paganelli del 27 luglio 2016). Le ragioni della promozione risiedono nelle capacità del gestore, Fabio Riccelli, nel coerente processo di investimento e nei risultati ottenuti nel tempo, che supportano la convinzione che il fondo possa continuare a fare meglio della media dei concorrenti nel tempo.

Il comparto investe in titoli azionari europei, privilegiando quelli con un più alto potenziale di crescita, che vengono selezionati con un approccio bottom-up. Uno dei requisiti fondamentali è che il rendimento atteso per gli azionisti sia tra il 10 e il 15% per un periodo esteso di tempo. La preferenza va alle aziende che finanziano il proprio sviluppo soprattutto grazie ai flussi di cassa interni, hanno un alto ritorno sul capitale investito e un vantaggio competitivo sostenibile.

Da novembre 2008, anno in cui Riccelli è diventato gestore, le performance sono state superiori a quelle dell’indice Msci Europe growth e alla categoria. Il manager ha dimostrato di saper aggiungere valore con la selezione dei titoli. I costi della classe retail sono più alti della media, ma non sono tali da compromettere la visione complessivamente positiva che gli analisti hanno del fondo.

Leggi il report completo redatto da Francesco Paganelli il 27 luglio 2016.

Per approfondimenti sulla nostra metodologia di analisi e rating sui fondi, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Fidelity European Dynamic Gr A-Acc-EUR34,34 EUR0,53Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures