I finanziari escono da un’ottava difficile con due promozioni. I timori legati alle difficoltà di Deutsche Bank e alle possibili ripercussioni che la crisi dell’istituto di credito tedesco potrebbe avere sull’intero comparto in Europa, hanno danneggiato i titoli bancari che hanno lasciato sul terreno circa due punti percentuali (rendimenti in euro).
La performance negativa del settore ha contribuito a rendere più convenienti i rapporti Prezzo/Fair value delle stock e in particolare di Invesco e della compagnia assicurativa American International Group, per le quali gli analisti di Morningstar hanno alzato le loro valutazioni.
Invesco non teme la Brexit
“Il fair value di Invesco è salito da 34 a 36 dollari (report pubblicato in data 23 settembre) in seguito alla revisione delle nostre stime legate all’asset under management, ai ricavi e alla profittabilità del gruppo americano per i prossimi cinque anni”, dice Greggory Warren analista azionario di Morningstar. “La raccolta dovrebbe mantenersi debole anche per il 2017, per poi salire al ritmo del 2%-4% nei successivi tre anni spingendo il fatturato a un tasso medio del 4,3%. La bassa crescita nel breve periodo peserà sui margini di profitto, che però sono visti in aumento tra il 30% e il 35% entro il 2020”.
La Brexit avrà delle ripercussioni sui risultati di breve termine, ma il gruppo finanziario ha un modello di business solido e un forte posizionamento, sia nel mercato britannico che in quello europeo, che gli permetteranno di superare questo periodo di transizione e le difficoltà che da esso deriveranno
AIG in miglioramento dopo il 2016
Il fair value di American International Group (AIG) è salito da 68 a 70 dollari (report pubblicato in data 30 settembre) in seguito al miglioramento delle previsioni per i prossimi dieci anni. “Quest’esercizio è destinato a chiudersi con un calo del fatturato del 9% circa, mentre nei successivi nove il ritmo di crescita medio dei ricavi sarà superiore al 2%”, dice Brett Horn analista azionario di Morningstar. “I bassi tassi di interesse continueranno a pesare sui risultati del gruppo, ma il progressivo miglioramento dell’efficienza operativa e le performance del segmento vita promettono di sostenere l’allargamento dei margini di profitto”. Al momento il titolo è scambiato a un rapporto Prezzo/Fair value di 0,84 che vale ad AIG un rating Morningstar di quattro stelle.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.