Gli analisti di Morningstar avviano la copertura del fondo Invesco European equity growth, assegnando il rating Silver (report di Francesco Paganelli, del 22 settembre 2016). Il comparto, che investe in titoli europei orientati alla crescita, è gestito dal team di Clas Olsson e Jason Holzer, i quali ricercano aziende con un management di qualità, una solida posizione di mercato e una crescita sostenibile, accompagnata da valutazioni attraenti.
L’analisi del portafoglio nel tempo mostra che il fondo, istituito nel 2004 nella versione europea, si è sempre collocato nel segmento blend del Morningstar Style box o, in alcuni casi, al confine con quello growth. In termini di rendimenti, si posiziona nel primo quartile della categoria a tre, cinque e dieci anni. Essendo un clone della strategia americana, lanciata nel 1997, gli analisti hanno a disposizione un track record lungo, durante il quale il profilo di rischio/rendimento è stato elevato. Nelle fasi di forti rialzi della Borsa non ha sempre catturato i rally, ma in quelle di ribasso ha saputo contenere le perdite.
Il team di ricerca di Morningstar esprime il giudizio positivo su tutti i pilastri analizzati (persone, società, processi e performance), con l’eccezione dei costi, più elevati della media.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.