Il fondo JPMorgan Euroland Dynamic investe in titoli azionari area euro, combinando l’analisi quantitativa con quella qualitativa. La gestione è affidata al Dynamic team, guidato da Jon Ingram, che fa parte del più ampio gruppo di behavioural finance. I money manager esprimono le loro valutazioni qualitative sull’universo di azioni selezionate attraverso il modello quantitativo.
L’attività del team di behavioural finance è stata introdotta dopo che nel 2008-11 il modello quantitativo ha mostrato i propri limiti di fronte a forti shock dei mercati. Gli analisti di Morningstar, che hanno recentemente confermato il rating Bronze per il fondo, apprezzano la risposta che JPMorgan ha dato al problema e riconoscono che il processo ha funzionato bene da quanto è stato implementato. Sostengono, però, che le commissioni di gestione potrebbero essere più basse, dato che è presente anche una performance fee.
Leggi il report completo redatto da Samuel Meakin in 6 ottobre 2016.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.