Gli analisti di Morningstar hanno lasciato il giudizio invariato sui fondi NN Group (in precedenza Ing) e Delta Lloyd, dopo che la prima ha annunciato di voler acquistare la seconda. NN Group ha messo sul piatto circa 2,4 miliardi di euro in contanti (pari a 5,3 euro per azione) per tutti i titoli della concorrente. Come si legge in una nota del gruppo olandese, l’offerta equivale a un premio del 53% rispetto alla media dei prezzi di chiusura degli ultimi tre mesi, e l’obiettivo è creare un gruppo finanziario diversificato, con una solida piattaforma di asset management e una presenza internazionale.
Secondo gli analisti di Morningstar, Ronald van Genderen, Niels Faassen (nota del 10 ottobre), è ancora presto per dire quali saranno le implicazioni sulle due società, sui processi di investimento e sui team di gestione. Tuttavia, data la differenza dimensionale (74 miliardi di asset in gestione per Delta Llyod e 197 per NN IP), Delta Llyod è sicuramente la “preda”. Il team di ricerca ha dunque deciso di non modificare l’Analyst rating dei fondi, ma continuerà a seguire gli sviluppi dell’operazione.
Per approfondimenti sulla nostra metodologia di analisi e rating sui fondi, clicca qui.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.