UBI Pramerica SGR ha avviato il collocamento di una nuova classe del comparto etico bilanciato obbligazionario UBI SICAV Social 4 Future. La nuova classe 1 è disponibile dal 23 novembre al 12 dicembre 2016 presso gli sportelli del Gruppo UBI Banca e prevede la devoluzione del 4% delle commissioni di avviamento al termine del periodo di collocamento e del 4% delle commissioni di gestione maturate nel 2017 al progetto “Costruire Integrazione” dell’Associazione Centro Astalli.
È stato quotato in Borsa Italiana, martedì 22, Investimenti Sostenibili LIFEGATE, il primo fondo comune d’investimento a impatto (impact investing) a debuttare a Piazza Affari. Il fondo nasce dalla collaborazione tra LifeGate e Sella Gestioni SGR. Il fondo non si limita a escludere gli strumenti finanziari emessi da società coinvolte in settori notoriamente poco etici o da stati sovrani in cui non siano rispettate le libertà individuali, ma investe in strumenti in linea con aspetti ambientali, sociali e di governance (selezionati con analisi ESG) che generano un impatto positivo. Il fondo, che ha come advisor MainStreet Partners pubblica il Report di Impatto: un bilancio annuale che illustra i risultati ambientali e sociali raggiunti grazie agli investimenti effettuati negli ambiti scelti.
La versione invernale di ITForum si terrà al Palazzo delle Stelline a Milano il 1 e 2 dicembre con una nuova formula che coinvolge a 360 gradi il mondo della finanza: dal risparmio gestito alla consulenza indipendente, dal trading alle possibilità offerte dai nuovi strumenti portati dalla rivoluzione Fintech.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.