Ad ottobre, Morningstar ha avviato la copertura di quattro fondi disponibili alla vendita in Italia, attribuendo per la prima volta il rating qualitativo, basato sull’analisi di cinque pilastri: i processi di investimento, il team di gestione, la società, le performance e i costi.
Si tratta di Allianz Capital Plus, BGF Japan Small & MidCap Opportunities, Franklin Euro High Yield e Legg Mason WA Asian Opportunities. Il primo ha ottenuto un Analyst rating pari Bronze, gli altri sono Neutral.
Medaglia di bronzo
Allianz Capital Plus è un bilanciato prudente, clone di Allianz Kapital Plus, a cui gli analisti hanno già assegnato in passato il rating Bronze, grazie a un approccio ben sperimentato ed eseguito per la componente azionaria e a una strategia conservativa per quella obbligazionaria. Un altro aspetto positivo è rappresentato dai costi, che sono competitivi rispetto ai concorrenti.
Perché tre Neutral
Il fondo di BlackRock sulle small e mid cap giapponesi non va oltre il giudizio Neutral per diverse ragioni. Innanzitutto, il team di gestione ha subito diverse fuoriuscite ed è sottodimensionato. In secondo luogo, il processo di investimento non è stato in grado di creare valore nel tempo. Infine, i costi sono superiori alla media.
Gli analisti riscontrano alcune criticità anche nel Franklin Euro High Yield. Nonostante un ampio team sul mercato del credito, il track record del gestore, Piero del Monte, è stato poco convincente, con rendimenti inferiori alla categoria obbligazionari high yield euro.
Infine, il comparto di Legg Mason sulle obbligazioni asiatiche (in valuta locale) può contare su un manager esperto, Desmond Soon, che è sul mercato da 27 anni, e sul suo team. Gli analisti di Morningstar, tuttavia, preferiscono mantenere un giudizio prudente in attesa di vedere quali risultati sarà in grado di portare nel tempo l’esecuzione del processo di investimento.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.