L’Etf (Exchange traded fund) SPDR S&P US Dividend Aristocrats replica fisicamente un paniere di titoli con una lunga storia di crescita dei dividendi (almeno vent’anni consecutivi). L’indice di riferimento è S&P High yield dividend aristocrats che, prima della crisi finanziaria del 2007 era composto per circa il 30% da banche, mentre ora ha circa la metà del patrimonio in mid e small cap, appartenenti soprattutto al settore delle utilities, dei beni di consumo difensivi, dell’immobiliare e dei materiali di base.
Nell’assegnare il rating Silver (report di Monika Dutt del 1 novembre 2016), gli analisti di Morningstar si dicono convinti che il fondo sarà in grado di continuare a produrre sovra-rendimenti rispetto alla categoria US large cap value per un intero ciclo di mercato. Fino ad oggi, le performance sono state superiori alla media a fronte di un rischio più basso (il confronto è fatto rispetto sia alle strategie passive sia attive) a tre e cinque anni. Inoltre, le spese correnti (0,35%) sono inferiori alla mediana di categoria (1,68%) ed comparabili con quelle di altri Etf simili.
Leggi il report completo redatto da Monika Dutt il 1 novembre 2016.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.