Il team di ricerca di Morningstar ha avviato la copertura sul fondo Comgest Growth Mid-caps Europe, assegnando il rating Bronze (report del 9 dicembre 2016). Il comparto è gestito da Eva Fornadi e Rebecca Kaddoum dal 2012, cui più recentemente si è aggiunto Alistar Wittet (2015). Nonostante il team sia relativamente giovane, può contare sull’esperienza di altri cinque analisti e manager specializzati sull’azionario europeo, con i quali condivide le idee di investimento.
I gestori ricercano società di qualità, in grado di accrescere gli utili indipendentemente dal ciclo economico, che abbiano una capitalizzazione non superiore a 10 miliardi di euro. Sono quindi esclusi i finanziari e i titoli più ciclici. Per contro, l’analisi storica del portafoglio rivela una propensione verso i titoli tecnologici e farmaceutici, che negli ultimi anni ha dato buoni risultati (ma questa concentrazione può portare a periodi di sotto-performance in altre fasi di mercato).
L’approccio ha dato buoni risultati in termini di rendimento corretto per il rischio su diversi orizzonti temporali: a cinque e dieci anni è nel primo quartile della categoria Azionari Europa mid cap. Inoltre, i costi sono competitivi.
Leggi il report redatto da Mathieu Caquineau il 9 dicembre 2016.
Per approfondimenti sulla nostra metodologia di analisi e rating sui fondi, clicca qui.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.