Starbucks è riuscita a costruirsi una forte posizione di vantaggio all’interno del settore grazie al valore del marchio, che le permette di applicare mark-up generosi ai propri prodotti, e a elevate economie di scale che le garantiscono margini di profitto superiori alla media.
L’azienda sta investendo in nuove iniziative che le permetteranno promettono di aumentare la redditività del capitale e nell’espansione sui mercati di Cina, India e Brasile. Per i prossimi cinque anni gli analisti si aspettano un tasso medio di crescita dei ricavi del 10% e un margine operativo attorno al 23%.
Sulla base di queste previsioni la stima del fair value è pari a 66 dollari per azione che vale a Starbucks un Morningstar Rating di quattro stelle.
Per approfondire la metodologia dell’Economic Moat, clicca qui.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.