Gli analisti di Morningstar hanno confermato il rating Silver per il fondo M&G Global Dividend (report di Jeffrey Schumacher del 6 gennaio 2017). Dal lancio nel luglio del 2008, il gestore è Stuart Rhodes, che ha dimostrato determinazione e convinzione nella scelta dei titoli, andando anche controcorrente.
Il suo approccio è basato sull’analisi fondamentale e mira ad accrescere i dividendi in termini assoluti nel lungo periodo e a mantenere un tasso di rendimento superiore all’indice Msci AC World. Rhodes e il suo team utilizzano diverse leve, in modo da costruire un portafoglio diversificato. I dati di portafoglio mostrano un sovrappeso dei titoli growth rispetto alla media dei concorrenti e un sottopeso di quelli di qualità, le cui valutazioni sono attualmente molto elevate (dati a fine novembre 2016).
Il comparto ha un buon profilo di rischio/rendimento nel lungo periodo, nonostante il 2014 e 2015 siano stati sottotono. Nel 2016 si è lasciato alle spalle il biennio precedente, collocandosi nel quarto percentile della categoria. L’esposizione alle società di media capitalizzazione e ad alcuni titoli emergenti può aumentare la volatilità; tuttavia il processo di investimento appare solido e in grado di gestire tali fasi.
Leggi il report redatto da Jeffrey Schumacher il 6 gennaio 2017.
Per approfondimenti sulla nostra metodologia di analisi e rating sui fondi, clicca qui.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.