La diversificazione è un concetto che assume diverse forme. Abbiamo già visto quanto sia importante variegare i propri investimenti per asset class e per settore azionario. Un altro piano su cui è necessario differenziare le proprie scelte è quello geografico. Non a caso, la ripartizione per paesi o per regioni è tra le informazioni principali quando si esamina un portafoglio finanziario. Clicca qui per guardare il video La diversificazione perduta.
In un mondo sempre più globalizzato è fondamentale avere un’idea di come i vari paesi a cui si è esposti si influenzino a vicenda, in modo da evitare di investire in regioni soggette a movimenti molto simili.
Guardando i dati sottostanti, ad esempio, si nota come la regione dell’America latina abbia sensibilmente diminuito il coefficiente di correlazione verso quasi tutte le altre aree geografiche nel corso degli ultimi anni. Con il Regno Unito, ad esempio, il coefficiente è passato da 0,55 a cinque anni a 0,20 nel corso dell’ultimo anno. Ma la tendenza è la stessa anche con il resto dei mercati globali: il rapporto tra l’indice Msci EM Latin America e l’Msci World è sceso da 0,61 a 0,39 nello stesso periodo.
La spiegazione è probabilmente legata al rimbalzo delle materie prime, di cui ha beneficiato in particolar modo il Brasile, l’economia più importante della regione.
Al contrario, vediamo invece che il trend generale è esattamente l’opposto. L’Msci World ha nella maggior parte dei casi aumentato, o lasciato pressoché invariate, le correlazioni con le altre aree nel corso degli ultimi cinque anni. Anche solo visivamente, si nota come i colori tendenti al verde siano diventati dominanti.
Le aree geografiche oggetto dell’analisi sono elencate di seguito. I numeri corrispondono a quelle che appaiono nelle tabelle.
- Msci World
- Msci USA
- Msci Eurozone
- Msci Europe
- Msci Emerging Europe
- Msci Italy
- Msci UK
- Msci Germany
- Msci Asia ex Japan
- Msci Japan
- Msci China
- Msci Latin America
- Msci Emerging Markets
- Msci Frontier Markets
- Msci India
Fonte: Morningstar Direct
Il coefficiente di correlazione è un parametro che misura in che modo la performance di uno strumento influenza l’andamento di un altro. Varia tra -1 e +1. Un coefficiente pari a 0 indica che non vi è alcuna relazione tra le performance dei due settori. Un coefficiente pari a 1 significa che c'è una correlazione positiva perfetta, il che significa che i due indici si muovono assieme, se uno sale del 10%, lo fa anche l’altro, e viceversa. Ovviamente, in caso di perfetta correlazione negativa (uguale -1) il rapporto è inverso: se il primo sale del 10%, il secondo perde il 10%.
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