Gli analisti di Morningstar hanno confermato il rating Silver al fondo Investec GSF Asian Equity (report di Lena Tsymbaluk del 3 febbraio 2017), riconoscendo la solidità del processo di investimento basato su un modello quantitativo proprietario, il 4Factor model. Per ciascun titolo sono considerati gli utili, le valutazioni, gli aspetti tecnici e la strategia, in modo da determinare come l’azienda ha creato valore e qual è stato il ritorno per gli azionisti. L’analisi quantitativa viene poi combinata con quella fondamentale per un controllo sulle scelte effettuate. Inoltre, l’efficacia del modello è continuamente monitorata.
Il fondo, specializzato sui titoli asiatici (escluso il Giappone), è gestito da Greg Kuhnert dal 2005 (in Investec dal 1999), il quale può contare su un team di una ventina di professionisti e sul supporto di Charlie Linton (quest’ultimo è arrivato nel 2015). Dall’inizio del mandato di Kuhnert a fine dicembre 2016, il comparto ha battuto l’indice Msci Asia ex Japan e la categoria Morningstar di appartenenza, mantenendo una volatilità nella media, grazie a un portafoglio diversificato ed equilibrato.
Leggi il report redatto da Lena Tsymbaluk il 3 febbraio 2017.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.