Amundi ETF Jpx-Nikkei 400 ha ottenuto l’Analyst Rating Bronze dal team di ricerca di Morningstar (report di Kenneth Lamont del 1 novembre 2016), il quale giudica positivamente la struttura del fondo e i bassi costi. L’indice di riferimento è costituito da 400 aziende giapponesi selezionate sulla base di diversi fattori, come il return on equity (indice di redditività del capitale proprio dell’azienda), i margini operativi e la corporate governance. I titoli sono poi ponderati per la loro capitalizzazione con un tetto dell’1,5% per ciascuna azione.
Lanciato nel novembre 2014, l’Etf, che adotta la replica sintetica, non ha un track record sufficientemente lungo per valutare le performance su un intero ciclo di mercato, tuttavia i risultati in questi anni sono stati incoraggianti. Inoltre, le spese correnti dello 0,18% sono tra le più basse della categoria Azionari Giappone large cap, che comprende anche i fondi attivi.
Nonostante gli analisti ritengono che ci siano spazi di miglioramento nel processo di selezione, esprimono un giudizio positivo sulle capacità del fondo di produrre rendimenti corretti per il rischio superiori alla media in un intero ciclo di mercato. Le ragioni principali sono i costi molto bassi, la rappresentatività e ampiezza dell’indice e le caratteristiche del mercato di riferimento che rendono la vita difficile ai gestori attivi.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.