Walter Scott, boutique scozzese del gruppo BNY Mellon, fondata nel 1983, è da decenni l’advisor del fondo Globersel equity. E’ formata da un team di 38 investitori con un’esperienza media sui mercati di 11 anni, che prende le decisioni di investimento in modo collegiale. L’approccio è concentrato su titoli di alta qualità per i quali l’advisor ha forti convinzioni e che tiene in portafoglio a lungo (il turnover annuale è del 10%-15%, sensibilmente più basso dei concorrenti).
Gli analisti di Morningstar hanno recentemente confermato l’Analyst rating Bronze per il fondo, riconoscendo la qualità e coerenza del processo di investimento. In particolare, il team ha dimostrato di saper gestire bene le fasi di ribasso, mentre il forte orientamento alla qualità e al lungo termine può penalizzare un po’ le performance nei periodi di rally delle Borse. Un punto debole è rappresentato dai costi: le spese correnti sono nella media, mentre la commissione di incentivo ha una struttura che, secondo i ricercatori di Morningstar, può essere migliorata.
Leggi il report redatto da Francesco Paganelli il 19 gennaio 2017.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.