SPDR Msci Europe gioca la carta dei bassi costi

ETF SOTTO LA LENTE. Per gli analisti di Morningstar è medaglia d’argento, grazie al profilo commissionale e al buon rapporto tra rischio/rendimento su diversi orizzonti temporali.

Sara Silano 06/03/2017 | 09:21
Facebook Twitter LinkedIn

L’Etf replica fisicamente (ossia comprando gli stessi titoli) l’indice Msci Europe, che rappresenta circa l’85% dei mercati sviluppati del Vecchio continente. Gli analisti di Morningstar, che hanno attribuito il rating Silver (report del 1 novembre 2016), lo considerano una buona opzione per esporsi a questa area geografica, anche se il paniere di riferimento tende a sovrappesare le aziende di grandi dimensioni a discapito delle small e mid cap, in quanto ben bilanciato dal punto di vista geografico e settoriale.

Il profilo di rischio/rendimento a tre, cinque e dieci anni è superiore alla media della categoria Azionari Europa large cap blend, che comprende anche i fondi attivi. La performance è positiva anche rispetto all’indice di riferimento, grazie non solo ai vantaggi fiscali derivanti dal domicilio in Irlanda, ma anche a un buon uso del prestito titoli.

Le spese correnti, pari allo 0,25% annuo, lo rendono molto più economico della maggior parte dei concorrenti sia attivi che passivi (il costo medio della categoria è 1,77%). Questo fattore, unito alla struttura del fondo, all’esperienza del team di gestione e ai buoni risultati ottenuti con continuità nel tempo, aumenta le probabilità che possa continuare a dare rendimenti corretti per il rischio superiori alla media anche in futuro.

L'Analyst Rating di SPDR MSCI Europe

Per saperne di più sull’Analyst rating per gli Etf, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
SPDR® MSCI Europe ETF EUR305,20 EUR0,58Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures