L’Etf replica fisicamente (ossia comprando gli stessi titoli) l’indice Msci Europe, che rappresenta circa l’85% dei mercati sviluppati del Vecchio continente. Gli analisti di Morningstar, che hanno attribuito il rating Silver (report del 1 novembre 2016), lo considerano una buona opzione per esporsi a questa area geografica, anche se il paniere di riferimento tende a sovrappesare le aziende di grandi dimensioni a discapito delle small e mid cap, in quanto ben bilanciato dal punto di vista geografico e settoriale.
Il profilo di rischio/rendimento a tre, cinque e dieci anni è superiore alla media della categoria Azionari Europa large cap blend, che comprende anche i fondi attivi. La performance è positiva anche rispetto all’indice di riferimento, grazie non solo ai vantaggi fiscali derivanti dal domicilio in Irlanda, ma anche a un buon uso del prestito titoli.
Le spese correnti, pari allo 0,25% annuo, lo rendono molto più economico della maggior parte dei concorrenti sia attivi che passivi (il costo medio della categoria è 1,77%). Questo fattore, unito alla struttura del fondo, all’esperienza del team di gestione e ai buoni risultati ottenuti con continuità nel tempo, aumenta le probabilità che possa continuare a dare rendimenti corretti per il rischio superiori alla media anche in futuro.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.