Febbraio è stato un mese positivo per le azioni europee. Tutti i segmenti della Style box del nostro Barometro del mercato hanno avuto rendimenti con il segno più. La prima conseguenza in termini di valutazione è che il mercato, nel suo complesso, è diventato più costoso e non si notano settori a sconto nell’universo dell’equity europeo.
Nell’area Large cap le società growth hanno battuto le value (rispettivamente +4,3% e +1,1%, in euro). La differenza è più grande se guardiamo ai rendimenti dall’inizio dell’anno (+4,9% e +0,5%). Le tabelle sotto indicano che nei primi due mesi del 2017 lo stile growth ha fatto meglio del value nelle large, medium e small cap.
Fra le large growth, le società che hanno contribuito positivamente ai rendimenti di febbraio sono quelle del settore beni di consumo difensivi. In particolare Unilever, Anheuser-Busch Inbev e Heineken hanno chiuso il mese con progressi (rispettivamente) del 19,9%, 7,4% e 12,5%. Fra i produttori di birra Inbev e Heineken, gli analisti di Morningstar preferiscono il primo. Ha uno sconto maggiore rispetto al fair value e il prezzo rispetto al valore obbiettivo era, a fine febbraio, pari a 0,88. Il rating Morningstar è di 4 stelle.
In generale il settore dei Beni di consumo difensivi ha avuto un mese positivo con un guadagno del 5,9%, subito alle spalle dell’healthcare (+6,4%). Nel secondo comparto c’è da sottolineare la performance di Novartis e AstraZeneca, con rendimenti dell’8,4% e del 15% rispettivamente. Secondo i nostri analisti il settore è a sconto con un rapporto prezzo/fair value di 0,92. La società più interessante è Roche Holding. E’ una delle due società europee che ha un rating di 5 stelle (l’altra è Symrise, settore materiali di base).
A zavorrare il comparto value sono state soprattutto le banche francesi. Nomi come Bnp Paribas, Société Générale e Crédit Agricole, condizionate dall’incertezza riguardo le prossime elezioni in Francia hanno finito il mese con perdite intorno al 7%. Il settore è stato il peggiore a febbraio con guadagni dello 0,4%. Tuttavia secondo i nostri analisti è correttamente valutato, alla luce di un rapporto price/fair value di 1,02.
Il settore più interessante dal punto di vista delle valutazioni è quello dei servizi Tlc con un rapporto prezzo/fair value di 0,91 e un rendimento da dividendo del 4,2% (sopra la media di mercato). In questo universo ci sono diversi titoli con un rating Morningstar di 4 stelle: Vodafone, Telefonica, Orange, Millicom International cellular e SFR Group.
Distribuzione rating per settore
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.