Nell’ultimo anno, il rischio sui mercati finanziari è spesso coinciso con gli shock politici: Brexit, le elezioni americane, il referendum italiano e le tensioni generate dai flussi migratori. Tuttavia, esistono molti pericoli per gli investitori, originati da fattori differenti, economici, finanziari, valutari, imprenditoriali, ecc. Quello che più deve preoccupare è la perdita del capitale o la diminuzione del potere di acquisto per effetto di scelte finanziarie sbagliate.
Il rischio non si può evitare, ma si può gestire. La diversificazione è il principale antidoto, tuttavia non esiste una ricetta universalmente valida, perché ciascun individuo ha una diversa tolleranza del pericolo, obiettivi e orizzonti temporali che cambiano.
Durante questa settimana, Morningstar fornirà una guida sulla gestione del rischio negli investimenti, con analisi sui fattori da tenere in considerazione, gli strumenti a disposizione e gli approcci passivi e attivi.
Lunedì 20 marzo
Lezioni di rischio
Scegli il pericolo che fa per te
Etf che non amano il rischio
Martedì 21 marzo
VIDEO: Europa, il rischio politico fa meno paura
Quando il rischio è nella dimensione
Mercoledì 22 marzo
Il rischio delle strategie a bassa volatilità
Come costruire un portafoglio poco inquinato
Difesa d’Oro
Giovedì 23 marzo
Fondi obbligazionari per chi non ama il rischio
Indici e fattori di rischio
Ribilanciare si, ma con prudenza
Venerdì 24 marzo
VIDEO ANALISI: M&G Optimal Income Fund
Mifid 2: impatti della product governance e dell’investor protection sulla ri-profilazione dei clienti
Leggi gli articoli della precedente Settimana Speciale di Allenamento finanziario in cinque giorni.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.