iShares Edge MSCI USA Value factor è un Exchange traded fund Strategic beta di tipo Return oriented, secondo la classificazione di Morningstar. Questa tipologia di strumenti si caratterizza perché ha l’obiettivo di ottenere un rendimento migliore rispetto a un indice tradizionale a capitalizzazione. Nello specifico, il benchmark sottostante è l’Msci USA Enhanced value index, composto da un paniere di aziende statunitensi orientate al valore, selezionate sulla base di tre indicatori: il rapporto prezzo/valore di libro, prezzo/utili stimati e valore dell’impresa/cash flow operativo.
L’Etf di iShares, quotato sulla Borsa di Londra, ha recentemente ottenuto l’Analyst rating da parte del team di ricerca di Morningstar, partendo con un Bronze (24 marzo, analista Dimitar Boyadzhiev). Tra i punti di forza, gli analisti indicano i bassi costi (0,20% le spese correnti), la struttura dell’indice di riferimento, che tiene conto dei pesi di ciascun settore sul mercato e all’interno seleziona i titoli più a sconto. Tra le criticità, invece, ci sono una più alta volatilità e un track record breve (è stato lanciato il 13 ottobre 2016).
Per saperne di più sull’Analyst rating per gli Etf, clicca qui.
Per informazioni sul codice etico degli analisti, clicca qui.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.