A marzo lo stile non conta. L’European Market Barometer di Morningstar mostra come tutti i segmenti dalla Style Box abbiano realizzato performance molto simili, tra il 3% e il 4% (in euro). Tra le stock large cap sono quelle value che hanno fatto meglio delle altre guadagnando il 3,9% grazie al buon andamento dei titoli bancari francesi e spagnoli come BNP Paribas (+13,2%), Banco Santander (+11,5%), BBVA (+17,7%), AXA (+8,9%) e Société Générale (+13,5%).
Rendimenti per stile
All’interno del segmento growth, invece, i settori che hanno dato il maggior contributo sono stati quelli dei beni di consumo, spinti dai risultati di LVMH (+8,7%), e tecnologia, dove la tedesca SAP (+4,6%) e l'olandese ASML Holding (+8,7%) hanno fatto segnare i rialzi maggiori.
I risultati di marzo hanno fatto lievitare le valutazioni di molti segmenti di mercato. Il rapporto Prezzo/Fair value (P/FV) dei titoli mid growth, ad esempio, è salito a quota 1,12. Alto è anche il P/FV delle stock value, in particolare di quelle mid e large cap (pari a 1,01), mentre le occasioni migliori si trovano tra le azioni large blend e large growth.
Cosa cambia a livello settoriale
L’analisi a livello settoriale mostra come utility e tecnologia siano stati i comparti più performanti guadagnando rispettivamente il 5,5% e il 5,4%. Nel primo ha giocato a favore il grosso contributo offerto dai titoli Enel (+8,9%), Gas Natural (+11,8%) ed Endesa (9,6%). Tra le azioni high-tech, invece, si sono distinte ASML Holding NV (+8,7%) e Infineon Technologies (+14%). Le valutazioni delle stock del Vecchio continente si mantengono elevate: materie prime e tecnologici sono quelle scambiate ai prezzi più elevati (con un P/FV rispettivamente pari a 1,33 e 1,21), mentre i settori salute e telecom sono gli unici a essere ancora scontati dal mercato.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.