Gli analisti di Morningstar hanno avviato la copertura del fondo MFS Meridian Global equity, assegnando il rating Silver (report di Natalia Wolfstetter del 18 aprile 2017). Nonostante il gestore storico, David Mannheim, sia prossimo alla pensione, il che può rappresentare un elemento di incertezza, la successione è stata ben pianificata dalla società. Il co-manager, Roger Morley, ha dimostrato di avere un approccio disciplinato e ripetibile sin dal 2009 e lo scorso marzo è stato affiancato da Ryan McAllister. Quest’ultimo ha maturato la sua esperienza prevalentemente nel settore dell’energia, ma MFS ha pianificato il cambiamento in modo da permettergli di familiarizzare e acquisire le competenze necessarie per il nuovo ruolo. Inoltre, i due gestori possono contare su un buon team di analisti.
Essi ricercano aziende con prezzi ragionevoli e una crescita sostenibile, evitando i rumor e i turnover di portafoglio non necessari. Il fondo può discostarsi sensibilmente dall’indice di riferimento e tende a comportarsi meglio quando prevalgono le aziende di qualità su quelle speculative. Il comparto è riuscito a battere la media in diversi cicli di mercato. Inoltre, ha dimostrato attenzione agli investitori, adottando la soft-closure (chiusura temporanea), quando ha raggiunto il massimo della sua capacità.
Leggi il report redatto da Natalia Wolfstetter il 18 aprile 2017.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.