Gli analisti di Morningstar continuano a monitorare l’integrazione tra Amundi e Pioneer Investments, dopo che il 3 luglio la prima hanno dichiarato conclusa l’acquisizione della società di gestione del gruppo Unicredit. Particolare attenzione sarà riservata a possibili cambiamenti nei team di gestione, in attesa che arrivi il nuovo piano organizzativo.
“Amundi ha detto di voler tenere e far crescere le aree-chiave di esperienza di Pioneer Investments, in particolare multi-asset, azionario Usa, reddito fisso americano e azionario Europa”, si legge nella nota di Mara Dobrescu e Francesco Paganelli, pubblicata il 4 luglio. La casa di gestione francese, però, ha anche stimato un esubero di personale di poco meno del 10% della forza lavoro nella fase di integrazione.
Per il momento, l’unica uscita importante è stata quella di Giordano Lombardo, già amministratore delegato e responsabile degli investimenti di Pioneer. Tuttavia, gli analisti seguiranno gli sviluppi e valuteranno ogni segnale di instabilità nei team di gestione in futuro. Incontreranno anche i nuovi vertici per conoscere meglio il futuro assetto.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.