Hsbc Gif Euro high yield bond non ha uno specifico mandato socialmente responsabile, ma ha ottenuto cinque globi, ossia il massimo del Morningstar Sustainability Rating, grazie a un punteggio ESG (acronimo di Environmental, social e governance) superiore alla categoria (63 contro 51,8 punti). Il giudizio sul portafoglio deriva dall’analisi dei singoli titoli, realizzata da Sustainalytics, che prende in considerazione il posizionamento relativo ai fattori ambientali, sociali e di governo societario. Dall’ESG score vengono poi dedotte le controversie (in questo caso l’indicatore è pari a 7,2 contro una media di 5,6), in modo da ottenere il Sustainability Score, che è alla base della classificazione del fondo all’interno della categoria per l’assegnazione del rating.
Analisi ESG del portafoglio
L’analisi di sostenibilità copre circa il 70% del patrimonio gestito dal fondo. Scendendo nel dettaglio dei singoli criteri, le aree in cui risulta più virtuoso sono l’ambiente e la governance. A livello di industrie, gli indicatori di Product Involvement, mostrano un’esposizione nulla a settori come l’alcol, le armi di distruzione di massa, il gioco d’azzardo e gli organismi geneticamente modificati (Gmo). E’ superiore alla categoria Obbligazionari euro high yield, invece, il peso delle industrie del carbone e dei pesticidi.
Medaglia d’argento
Dal 2013, responsabile del fondo è Philippe Igigabel, il quale è supportato da 13 altri manager specializzati sul credito e una trentina di analisti. Secondo i ricercatori di Morningstar, si tratta di uno dei team più solidi del mercato, che ha anche il merito di investire direttamente nel fondo, elemento che aiuta ad allinearlo con gli interessi dei sottoscrittori. La selezione dei singoli titoli è il fattore determinante nella costruzione del portafoglio e si basa sull’analisi fondamentale per identificare le obbligazioni il cui merito di credito può migliorare e le cui valutazioni sono attraenti. Il processo di investimento è stato in grado di produrre risultati superiori alla media nel lungo periodo. Per queste ragioni, il comparto ha un Analyst rating pari a Silver (report di Mara Dobrescu dell’1 novembre 2016).
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.