La Top 10 degli Exchange traded fund (Etf) più seguiti dai lettori di Morningstar.it durante il secondo trimestre del 2017 è molto simile a quella del periodo precedente.
L’Etf più cliccato è stato ancora il Lyxor FTSE Italia Mid Cap PIR (DR) UCITS ETF C-EUR (EUR), dal 28 marzo scorso passato alla replica fisica e diventato formalmente e ufficialmente Pir (Piano individuale di risparmio); il replicante si espone principalmente alle 60 società italiane a media capitalizzazione, non inserite nell’indice FTSE MIB e quotate su Borsa Italiana.
In seconda posizione troviamo un’altra conferma, il ROBO Global® Robotics and Automation GO UCITS ETF (EUR), esposto al settore della robotica; un replicante sintetico dell’omonimo indice, composto da circa 80 società, la maggior parte delle quali a piccola o media capitalizzazione. Il benchmark comprende il 40% di azioni bellwether (aziende il cui business principale è direttamente collegato alla robotica) e il restante in società non bellwether, che per il momento hanno solo una parte del loro business e delle loro entrate dall’automazione. Clicca qui per leggere La robotica va nell’Etf.
Chiude il podio un altro fondo di nicchia, ma quasi sempre presente nella Top 10 dei replicanti più cliccati: il Lyxor UCITS ETF World Water D-EUR (EUR), esposto al settore idrico.
Seguono poi l’iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) (EUR), l’iShares Euro High Yield Corporate Bond UCITS ETF (EUR) e il ETFS Physical Gold (EUR), esposto ai movimenti dell’oro fisico.
Al settimo posto si piazza l’iShares MSCI World UCITS ETF USD (Dist) (EUR), mentre in ottava posizione troviamo il replicante farmaceutico Lyxor MSCI World Health Care TR UCITS ETF - C-EUR (EUR),
Infine, chiudono la classifica il fondo Lyxor MSCI World Information Technology TR UCITS ETF - C-EUR (EUR), rappresentativo delle società che operano nel settore della tecnologia dei mercati sviluppati, e l’unico prodotto esposto ai mercati emergenti, l’iShares J.P. Morgan $ EM Bond UCITS ETF USD (Dist) (EUR).
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.