Le competenze del gestore e la disciplina nell’eseguire il processo di investimento sono le ragioni principali che hanno convinto gli analisti di Morningstar ad aumentare il rating del fondo Candriam equities biotechnology da Bronze a Silver (report di Jeffrey Schumacher del 22 settembre 2017). Rudy van den Eynde gestisce il comparto dal lancio nel 2000 e ha una profonda conoscenza dell’industria biotecnologica.
Negli ultimi anni, c’è stato un po’ di turnover tra gli analisti, il che non è generalmente un fattore positivo nella vita di un fondo; tuttavia i ricercatori di Morningstar non lo considerano un problema al momento dato che il processo di investimento è ben strutturato e basato sull’analisi approfondita delle aziende, dei prodotti e del contesto competitivo. Il portafoglio, un tempo concentrato, è ora diversificato con una maggiore esposizione alle large cap e una componente più piccola di small cap. Il fondo è nel miglior decile della categoria a tre, cinque, dieci e quindici anni.
Il report è stato redatto da Jeffrey Schumacher il 22 settembre 2017.
Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.
Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.