Rendimento a tutto gas

Brand di valore, vantaggio di costo e potere contrattuale nei confronti di clienti e fornitori sono i punti di forza che garantiscono ritorni superiori alla media nel settore dell’automotive. Ecco le migliori occasioni di investimento secondo Morningstar.

Francesco Lavecchia 10/10/2017 | 14:52
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La strada che porta al rendimento nel settore auto è impervia, ma Tata Motors, Bmw e O’Reilly Automotive riescono a macinare margini di profitto superiori alla media grazie alla solidità del loro modello di business. Le case produttrici di automobili devono confrontarsi con un problema strutturale come il sovradimensionamento della capacità produttiva dei loro stabilimenti e con l’eccessiva concorrenza sul mercato. In un contesto del genere è difficile avere gestioni profittevoli, tuttavia Tata Motors e Bmw ci riescono facendo leva sulla forza dei loro marchi.

Il brand salva l'automotive
Il gruppo indiano, oltre al brand omonimo, è proprietario anche di Jaguar Land Rover grazie al quale riesce ad aggiungere mark-up elevati sui prezzi di vendita, realizzando gross margin di gran lunga superiore a quello dei competitor (33% contro il 18% di Fca e Toyota), e di essere presenti sui mercati globali, dai quali ricava oltre l’80% del suo giro d’affari complessivo.

Bayerische Motoren Werke può invece contare sui marchi Bmw, Mini e Rolls-Royce. Il prestigio di questi brand, associato alla reputazione di essere all’avanguardia nella tecnologia dei motori, hanno regalato al gruppo tedesco un gross margin costantemente sopra il 25% e un rendimento del capitale superiore al 15%.

Oltre a una profittabilità elevata, i top brand dell’auto garantiscono a Tata e Bmw di avere un ruolo di primo piano sui mercati globali e in particolar modo ni paesi emergenti, dai quali ci si attende una crescita più alta nella vendita di autovetture. Il gruppo indiano può contare sull’espansione del mercato domestico, nel quale gli investimenti infrastrutturali del Governo, da una parte, e la crescita del reddito medio delle famiglie, dall’altra, dovrebbero spingere la domanda di autoveicoli.

Per Bmw, invece, sarà la Cina a trainare la crescita futura dei ricavi. Gli analisti di Morningstar stimano per i prossimi cinque anni un progresso medio del fatturato del 7% per Tata e del 2% per Bmw, ma entrambi i titoli continuano a essere scambiati a sconto rispetto al fair value.

O'Reilly resiste ad Amazon
Nel segmento della distribuzione di pezzi di ricambio, invece, il problema è la concorrenza dei grandi retailer on-line come Amazon. Gli analisti sono convinti che O'Reilly Automotive continuerà a generare rendimenti del capitale superiori alla media grazie al forte potere contrattuale nei confronti dei fornitori e dei clienti. Il gruppo americano ha una rete di distribuzione molto estesa. Questo le dà la possibilità di poter eseguire ordinativi di grosse dimensioni riuscendo ad ottenere importanti sconti sul prezzo di fornitura. Dall’altra parte, invece, grazie alla professionalità del suo personale e a un’ampia gamma di servizi offerti riesce a fidelizzare la clientela.

Gli analisti si aspettano una crescita media dei ricavi del 5% nei prossimi cinque anni e un margine operativo costantemente attorno al 9%, tuttavia il mercato sembra scettico sul grado di resistenza del suo vantaggio competitivo e sconta il titolo O’Reilly Automotive del 13% rispetto al fair value di 242 dollari (report aggiornato al 10 agosto 2017). 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

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Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Bayerische Motoren Werke AG67,32 EUR-0,91Rating
O'Reilly Automotive Inc1.204,74 USD1,33Rating
Tata Motors Ltd791,00 INR2,22

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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