Gli analisti di Morningstar hanno alzato il rating qualitativo di Amundi Etf Msci Usa da Bronze a Silver (report di Monika Dutt del 20 ottobre 2017). La ragione principale della promozione è la convinzione che la struttura diversificata e solida dell’indice di riferimento (Msci Usa) crei le condizioni per battere gran parte dei concorrenti (nella categoria sono compresi anche i fondi attivi) su un intero ciclo di mercato.
Con circa 100 titoli in più dell’S&P500, l’Msci Usa fornisce un’esposizione ampia alle società a larga capitalizzazione statunitensi e ci sono forti evidenze che i manager attivi fanno fatica a battere un indice di questo tipo in modo consistente nel tempo. Per questa ragione, dicono gli analisti di Morningstar, “ha senso scegliere uno strumento passivo”.
I costi, pari allo 0,28% annuo, sono di gran lunga più bassi delle soluzioni attive (la media di categoria è dell’1,46%). A confronto con altri Exchange traded fund, invece, è possibile trovare strumenti più economici con focus sull’S&P 500.
Leggi il report redatto da Monika Dutt il 20 ottobre 2017.
Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.
Visita il mini sito dedicato a MiFID II.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.