Sono tre i fattori che hanno indotto gli analisti di Morningstar ad assegnare per la prima volta il rating Silver al fondo Natixis IF – Loomis Sayles US core plus bond (report di Mara Dobrescu del 1 dicembre 2017). Il primo è la competenza del team di gestione guidato da Peter Palfrey e Rick Raczkowski, entrambi con oltre 15 anni di esperienza nel settore e la possibilità di contare su oltre 40 analisti del credito. Il secondo è l’approccio di ricerca molto approfondito, che è fondamentale dato il vasto universo di investimento, che va dalle obbligazioni high yield a quelle emergenti e alla valute diverse dal dollaro. Il terzo è la flessibilità nell’uso delle diverse leve del rendimento che ha permesso di ottenere buoni risultati nel lungo periodo, anche se non sono mancati i periodi di sotto-performance.
Gli analisti di Morningstar esprimono un giudizio positivo su tre dei cinque pilastri della ricerca, ossia i processi, le persone e le performance. Sono neutrali relativamente al giudizio sulla società e negativi sui costi, che sono superiori alla mediana della categoria Obbligazionari diversificati in dollari. Nel complesso, considerano il fondo un’interessante opzione per gli investitori che vogliono diversificare nel reddito fisso, purché ne comprendano i rischi.
Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.
Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.