La Borsa regala promozioni

Le forti perdite sui listini hanno ridotto il rapporto Prezzo/Fair value di Ventas e Hikma Pharmaceuticals producendo il loro upgrade nel Morningstar rating.  

Francesco Lavecchia 16/01/2018 | 11:30
Facebook Twitter LinkedIn

Nuove promozioni grazie agli scivoloni in Borsa. Ventas nel real estate e Hikma Pharmaceuticals nel pharma sono salite a quattro stelle nel Morningstar rating grazie ai forti ribassi registrati nella scorsa ottava.

La casa farmaceutica britannica ha riportato un calo di oltre 10 punti percentuali (in euro) nell’ultima settimana di contrattazioni, portando la performance a 12 mesi a -45%. Ora le sue azioni sono scontate del 20% rispetto al fair value di 12,70 sterline (report aggiornato all’otto dicembre 2017) e sono valutate con un rating Morningstar di quattro stelle.

L’azienda ha pagato negli ultimi mesi il taglio dell’outlook relativo alla profittabilità attesa per il 2017, ma non mancano secondo gli analisti gli elementi per essere positivi sul titolo.

“Hikma è uno dei maggiori produttori al mondo di farmaci generici ed ha inoltre una posizione di leadership nei mercati emergenti del Medio Oriente e del Nord Africa. Condizione che la rende partner privilegiato per quelle aziende che vogliono concedere i loro prodotti in licenza per lo sviluppo e la commercializzazione in quelle regioni”, dice Michael Waterhouse di Morningstar. “Nei prossimi cinque anni ci aspettiamo un progresso medio del fatturato del 3,1% e un’espansione del margine operativo dall’attuale 15% al 19% nel 2021”.

Ventas cavalca il trend demografico
Nel periodo in questione Ventas ha perso il 7% della sua capitalizzazione di Borsa portando il passivo degli ultimi 12 mesi al 17%. Il titolo è ora scambiato a un tasso di sconto del 15% rispetto al fair value di 65 dollari (report aggiornato al tre gennaio 2017) ed è valutato con un rating Morningstar di quattro stelle.

Il gruppo statunitense gode di una forte posizione di vantaggio nel segmento dell’immobiliare dedicato alla salute e in particolare alle strutture di lunga degenza e case di cura. Ventas, infatti, ha un portafoglio di proprietà immobiliari di altissimo valore costituito da strutture ubicate in aree molto ben qualificate. Cosa che rende difficile il compito dei locatari che volessero spostare altrove la propria attività.

A favore di Ventas gioca il progressivo invecchiamento della popolazione che avrà l’effetto di aumentare la domanda di servizi sanitari e di strutture mediche. Gli analisti stimano per i prossimi cinque anni una crescita media del fatturato dell’1% e un aumento di oltre 400 punti base del margine operativo. 

 

Promossi 15012018 

 

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Hikma Pharmaceuticals PLC1.953,00 GBX0,93
Ventas Inc58,76 USD1,78Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures