Energetici e Industriali guadagnano rating. Cheniere Energy e Guangshen Railway salgono a quattro stelle grazie alla revisione del fair value da parte degli analisti. Nel caso del gruppo americano attivo nel segmento midstream (trasporto e stoccaggio di oil&gas) la stima dell’obiettivo di prezzo è salita da 40 dollari a 63 dollari in seguito al miglioramento delle attese per i prossimi cinque anni.
“Attualmente il mercato globale del gas naturale liquefatto soffre un eccesso di offerta, ma questa è una condizione che andrà migliorando progressivamente con il passare degli anni. L’aumento della domanda in Asia, e in particolare in Cina, farà salire il lato della domanda che, in base alle nostre previsioni, supererà nel 2025 l’offerta spingendo al rialzo il prezzo della materia prima”, dice Stephen Ellis di Morningstar. “In un contesto di questo tipo ci aspettiamo che il fatturato di Cheniere Energy superi entro il 2021 quota 10 miliardi di dollari (crescita media annua del 53%) e che il margine operativo raggiunga il 30%” (report aggiornato al 12 gennaio 2018).
Guangshen Railway ringrazia il Governo
Guangshen Railway è uno dei principali operatori ferroviari in Cina e si candida a essere uno dei maggiori beneficiari della riforma del settore promessa dal Governo di Pechino. Gli analisti hanno alzato il fair value del titolo da 37,50 dollari a 44 dollari (per l’ADR scambiata sul New York Stock Exchange) sulla base delle nuove previsioni che indicano una crescita media del fatturato a un ritmo del 9% nei prossimi cinque anni e un’espansione del margine Ebit dall’attuale 9,5% al 12,5% nel 2021.
“Nei prossimi 12-24 mesi ci aspettiamo che vengano prese misure concrete volte a riformare il settore ferroviario in Cina. Innanzitutto un aumento del 25% delle tariffe sulle linee passeggeri e il via libera allo sviluppo dell’attuale rete”, dice Jennifer Song di Morningstar.. “Guangshen ha circa 1 milione di metri quadrati di terreno che potrebbero fruttare oltre 10 miliardi di yuan nel caso in cui fosse ceduto alle amministrazioni locali per la costruzione di nuova rete ferroviaria” (report aggiornato al 18 gennaio 2018).
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.