Alice Gaskell e Andreas Zoellinger (BlackRock), Terry Smith (Fundsmith), Bart van der Made, Rob Drijkoningen e Gorky Urquieta (Neuberger Berman) ed, infine Cayetano Cornet, Juan Bertran e Alvaro Martinez (Pareturn) sono i vincitori del Premio Morningstar Gestore dell’anno 2018 in Europa, assegnato lo scorso 7 marzo.
Azionario Europa
Gaskell e Zoellinger vincono nella categoria Azionari Europa, con i fondi BGF Euro-Markets, BGF European Equity Income e BlackRock Continental Euro Income. Entrambi hanno una vasta esperienza nei mercati del Vecchio continente e hanno dimostrato le loro qualità in diverse condizioni di mercato (per leggere l’opinione dei nostri analisti e conoscere gli altri finalisti, clicca qui).
Azionario globale
Terry Smith sale sul podio nella categoria Azionari globali con i fondi Fundsmith Equity e Fundsmith Equity Feeder. La sua caratteristica è la costruzione di portafogli selezionati di società di alta qualità che sarebbe felice di “tenere per tutta la vita”. Infatti, ha un turnover inferiore al 5%, tra i più bassi fra i manager coperti dalla ricerca Morningstar (per leggere l’opinione dei nostri analisti e conoscere gli altri finalisti, clicca qui).
Reddito fisso
Bart van der Made, Rob Drijkoningen e Gorky Urquieta, con il fondo Neuberger Berman Emerging market debt – hard currency si affermano nella categoria Reddito fisso. Il team ha un’esperienza ventennale sul debito dei mercati emergenti in valuta forte e il loro lavoro sinergico ha portato alla creazione di valore per i sottoscrittori, grazie soprattutto alla selezione dei paesi, che ha permesso di evitare i default di Argentina, Ecuador e Venezuela (per leggere l’opinione dei nostri analisti e conoscere gli altri finalisti, clicca qui).
Alternativi e bilanciati
Infine, nelle categorie Alternative e Bilanciate vincono Cayetano Cornet, Juan Bertran e Alvaro Martinez di Pareturn Cartesio Equity e Pareturn Cartesio Income. Stabilità, esperienza e forte stewardship sono i fattori che determinano un giudizio estremamente positivo da parte degli analisti di Morningstar (per leggere l’opinione dei nostri analisti e conoscere gli altri finalisti, clicca qui).
I premi sono assegnati dagli analisti di Morningstar, utilizzando una metodologia rigorosa basata su cinque pilastri (Persone, Processi, Società, Performance e Costi), che permette di valutare le capacità del team di gestione, i punti di forza del processo di investimento, la qualità dell’organizzazione, i rendimenti corretti per il rischio e il profilo commissionale. Dunque, non vince chi ha fatto meglio in un determinato anno, ad esempio il 2017, ma chi eccelle in tutti i pilastri di analisi.
I fondi per i quali non c’è un link alla scheda non sono disponibili in Italia.
Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.