Dall’inizio di marzo, Alberto Chiandetti è stato affiancato da Andrea Fornoni nella gestione dei fondi Fidelity Italy e Fidelity Switzerland. Per il primo Fornoni sarà co-manager, per il secondo ne assumerà la responsabilità (e Chiandetti rimarrà di supporto).
“Ci aspettavamo questo sviluppo nella gestione dei due comparti”, commenta Francesco Paganelli, analista di Morningstar. “Fornoni è stato coinvolto nella strategia da quando è entrato in Fidelity a giugno 2014 (in precedenza era stato research analyst in Pioneer Investments). Inoltre, dal 2017 fa parte della Portfolio manager academy della società”.
La decisione è stata ben accolta dagli analisti di Morningstar, che in passato avevano dimostrato qualche preoccupazione per il crescente carico di lavoro di Chiandetti. Oltre all’azionario Italia e Svizzera è anche responsabile del Fidelity European Opportunities. Il team di ricerca continuerà comunque a monitorare la situazione alla luce di questo cambiamento. “Per il momento, confermiamo l’Analyst rating Bronze al Fidelity Italy e il Neutral allo European opportunities”, conclude Paganelli, in una nota del 5 marzo 2018.
Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.