Amundi Etf Japan Topix, un oro per la Borsa di Tokyo

ETF SOTTO LA LENTE. L’Analyst rating è passato da Silver a Gold, grazie alla diversificazione di portafoglio e alle basse commissioni.

Sara Silano 09/04/2018 | 10:19
Facebook Twitter LinkedIn

Amundi Etf Japan Topix è stato recentemente promosso da Silver a Gold da parte degli analisti di Morningstar (report di Kenneth Lamont del 4 aprile 2018), che lo considerano una delle migliori soluzioni per investire sulla Borsa giapponese. L’Exchange traded fund, non quotato in Italia ma su altre piazze europee (Zurigo, Parigi e Londra), si distingue su un mercato dove i prodotti passivi hanno registrato solidi rendimenti negli ultimi anni, grazie all’ampia diversificazione dell’indice sottostante, il Topix, che comprende circa 2 mila aziende, praticamente tutto l’universo investibile nipponico, e alle basse commissioni (0,2% annuo).

“Dal lancio nel settembre 2015, è stato il miglior strumento indicizzato al Topix”, dice Lamont. “Tuttavia, gli investitori europei devono tenere in considerazione l’effetto del tasso di cambio, che influisce sui loro rendimenti finali”. Il metodo di replica è sintetico, ossia basato su un contratto swap. Gli analisti di Morningstar hanno un giudizio positivo sul team Etf di Amundi, mentre ritengono che in altre aree di business la società presenti margini di miglioramento. Ad esempio, i ricercatori sono critici verso il continuo lancio di prodotti alla moda. Valutano comunque positivamente gli sforzi per l’integrazione di Pioneer Investments (acquisita nel 2017) e per migliorare la cultura aziendale. Il Parent Pillar ha un giudizio neutrale (a marzo 2018).

Leggi il report completo di Kenneth Lamont del 4 aprile 2018.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures