Gli analisti di Morningstar hanno aumentato il rating di Invesco Japanese equity advantage da Bronze a Silver (report di Lena Tsymbaluk del 5 aprile 2018). In particolare, valutano positivamente l’approccio di investimento sviluppato nel 2003 dal gestore Tadao Minaguchi, che si distingue dalle più tradizionali strategie di stile (value/growth) adottate dalla maggior parte dei fund manager sul mercato nipponico.
Minaguchi ricerca società di alta qualità con asset intangibili di valore che generano elevati flussi di cassa (free cash flow), nella convinzione che elementi come il brand, la ricerca&sviluppo e la fedeltà dei clienti siano difficili da copiare e quindi garantiscano un vantaggio competitivo duraturo. Il processo di costruzione del portafoglio si è rivelato di successo in diverse condizioni di mercato, determinando performance a tre, cinque e dieci anni superiori all’indice nipponico Topix e ai concorrenti. La strategia è in soft-closure (temporanea sospensione delle nuove sottoscrizioni) dal 2015.
Leggi il report completo redatto da Lena Tsymbaluk il 5 aprile 2018.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.