L’investimento sostenibile può essere definito come un approccio di lungo termine che include i fattori ambientali, sociali e di governance nelle decisioni di allocazione del proprio patrimonio.
L’acronimo ESG comprende tre distinti universi: ambientale, sociale e di governance. L’universo ambientale include rischi quali i cambiamenti climatici, le emissioni di CO2, l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, gli sprechi e la deforestazione. L’universo sociale fa riferimento alle politiche di genere, ai diritti umani, agli standard lavorativi e ai rapporti con la comunità civile. La governance riguarda le pratiche di governo societario, comprese le politiche di retribuzione dei manager, la composizione del consiglio di amministrazione, le procedure di controllo, i comportamenti dei vertici e dell’azienda in termini di rispetto delle leggi e della deontologia.
Il concetto di investimento sostenibile è più ampio di quello di investimento socialmente responsabile che fa generalmente riferimento all’esclusione di determinati prodotti o industrie, come ad esempio quella del tabacco, delle armi, dell’energia nucleare o delle fonti fossili.
Leggi tutti gli articoli Morningstar sugli investimenti sostenibili.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.