Valutare un’azienda sotto il profilo ESG non risponde solo all’esigenza di allineare gli investimenti con le proprie sensibilità sociali o ambientali, ma ha anche una rilevanza finanziaria. A ciascun fattore ESG viene assegnato un punteggio da 1 a 100 e il rating ESG è dato dalla media ponderata degli score realizzati nelle tre aree. I pesi variano a seconda dell’industria di appartenenza.
Morningstar normalizza i punteggi ESG di Sustainalytics per rendere comparabili i titoli tra loro all’interno di un portafoglio.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.