Il livello di convinzione degli analisti di Morningstar sul fondo BlackRock Global funds – World Gold è diminuito nella revisione, lo scorso 18 maggio, del giudizio qualitativo dato dal team di ricerca. Le ragioni principali sono le difficoltà ad aggiungere valore per i sottoscrittori rispetto all’indice di riferimento in una fase di mercato positiva come quella attuale e gli elevati costi, che appaiono ingiustificati se si considera il patrimonio del comparto, il più grande tra gli Azionari del settore dei metalli preziosi.
L’Analyst rating è quindi passato da Gold a Silver. Quest’ultimo giudizio segnala comunque che il fondo conserva delle buone qualità, a partire dal team di gestione, guidato da Evy Hambro dal 2009 (dopo il ritiro dello storico manager, Graham Birch). Hambro è coinvolto nel processo di investimento dal 2002 ed è uno dei più “anziani” nel settore.
Il processo di investimento è disciplinato e si pone l’obiettivo di sovraperformare l’indice Ftse Gold mines, gestendo in modo oculato rischio e liquidità. La strategia si è dimostrata vincente nelle fasi difficili, ma ha faticato a generare valore in quelle positive, come mostra l’andamento nel 2016 e 2017. La principale causa può essere ricercata nell’approccio volto a ridurre al massimo il rischio di mercato (in gergo beta) che porta a posizionare il portafoglio in modo difensivo e di conseguenza a non beneficiare interamente dei rialzi delle quotazioni dell’oro.
Leggi il report completo redatto da Fatima Khizou il 18 maggio 2018.
Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.
Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.