iShares Euro Covered bond è un Exchange traded fund (Etf) che espone a uno dei segmenti obbligazionari considerato tra i più sicuri, quello dei covered bond. Si tratta di emissioni bancarie garantite che si caratterizzano per un rendimento potenziale superiore ai governativi e un basso profilo di rischio.
L’Etf replica un indice di obbligazioni in euro emesse in diversi paesi, tra i quali Francia, Spagna e Germania sono i maggiori contributori. Sono, però, presenti anche titoli di nazioni che non fanno parte dell’Eurozona. Le dinamiche di prezzo possono variare da mercato a mercato, ma tipicamente, spiegano gli analisti, i covered bond tedeschi sono quelli con yield più bassi.
Perché è medaglia di Bronzo
Il team di Manager research di Morningstar ha recentemente confermato l’Analyst rating Bronze per questo Etf, considerandolo “un’interessante proposizione per gli investitori che vogliono esporsi al segmento dei covered bond denominati in euro” (report di Jose Garcia-Zarate del 13 agosto 2018). In particolare, ha una buona opinione del team obbligazionario che in iShares gestisce le strategie passive.
Per quanto riguarda i costi, le spese correnti (0,20% annuo) non sono tra le più basse nel segmento dei replicanti sui covered bond; tuttavia il tracking difference (differenza di rendimenti tra il fondo e il benchmark) è solitamente inferiore alle ongoing charge, grazie soprattutto alle efficienze nella gestione, in particolare ai più bassi costi di negoziazione dei titoli. Un ulteriore contributo viene dal prestito titoli.
Leggi il report completo redatto da Jose Garcia-Zarate il 13 agosto 2018.
Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.