In un settore così particolare come le biotecnologie, le competenze del gestore acquistano ancora più importanza. E sono proprio le capacità di Rudi Van Den Eynde, gestore del fondo Candriam Equities L Biotechnology, un fattore centrale nel successo della strategia, secondo gli analisti di Morningstar, che hanno recentemente confermato il rating Silver (report di Jeffrey Schumacher del 20 agosto 2018).
Van Den Eynde è responsabile del comparto dal lancio nell’aprile 2000 e può contare sul supporto di due analisti anch’essi molto preparati. Nonostante sia piccolo, il team ha le risorse per gestire il fondo con successo. Tuttavia, gli analisti di Morningstar invitano a non sottovalutare il cosiddetto key-man risk, dato che il gestore è l’unico responsabile. Il cuore del processo di investimento è un’analisi qualitativa approfondita delle aziende e dei dati medici e terapeutici. Ne risulta un portafoglio diversificato in società di grandi dimensioni con una quota minore di small cap dei settori più innovativi e rischiosi.
Il comparto si colloca nei migliori della categoria a 3-5-10 e 15 anni e ha registrato un incremento dei flussi che ha portato il patrimonio intorno a 1,3 miliardi di dollari (a fine luglio). “La liquidità è ancora buona, ma riteniamo che il fondo sia vicino alla soglia critica in termini dimensionali, che è di 1,8 miliardi di dollari”, si legge nella nota di Schumacher.
Leggi l'analisi completa redatta da Jeffrey Schumacher il 20 agosto 2018.
Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.