SPDR S&P 400 US Mid Cap replica un paniere di titoli a media capitalizzazione statunitensi, 400 in tutto, ed è molto diversificato in termini settoriali e di esposizione alle singole aziende (le prime dieci pesano circa il 6% sul totale). Storicamente, le mid cap hanno registrato rendimenti migliori rispetto alle società più grandi, ma con una volatilità maggiore e una più alta sensibilità ai movimenti del mercato.
La sovraperformance degli ultimi 15 anni rispetto alle large cap, ha reso questi titoli piuttosto costosi: il rapporto prezzo/utili attesi è pari a 17,9 contro i 17,3 del meno volatile S&P 500. Secondo gli analisti di Morningstar, il segmento delle mid cap ha il vantaggio di esporre gli investitori ad aziende a più alti tassi di crescita, che possono essere oggetto di acquisizione da parte di gruppi più grandi. Per contro, queste imprese tendono ad avere un livello di indebitamento superiore e faticano a costruirsi un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo.
In ogni caso, gli investitori, che hanno un orizzonte di lungo periodo e sono interessati a diversificare il portafoglio nelle società a media capitalizzazione, possono guardare all’Etf SPDR S&P 400 US Mid Cap con attenzione. Nell’attribuire un Analyst rating pari a Gold (report di Dimitar Boyadzhiev del 21 settembre 2018), i ricercatori di Morningstar sono convinti che abbia diversi punti di forza: la replica di un indice ben costruito e ampio, il profilo commissionale sensibilmente inferiore alla media di categoria (0,3% annuo contro l’1,85%) e un track record solido (dal lancio nel 2012 ad agosto 2018, ha battuto la media dei concorrenti, attivi e passivi, di circa lo 0,81% annuo).
Leggi il report completo redatto da Dimitar Boyadzhiev il 21 settembre 2018.
Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.