Gli analisti di Morningstar hanno avviato la copertura del fondo Muzinich LongShort Credit yield assegnando il rating Neutral (report di Matias Möttölä del 27 settembre 2018). La ragione principale della cautela dei ricercatori è il recente cambio del gestore. Jason Horowitz, alla guida del comparto dal lancio nel 2012, ha lasciato la società a luglio 2018 ed è stato sostituito da Brian Lieberman, già co-manager da metà 2015. Quest’ultimo è in Muzinich dal 2014 ed è al suo primo incarico da gestore principale, ma può contare su un team di esperti è ha a disposizione due analisti e un trader a lui dedicati.
Il processo di investimento combina quattro differenti approcci. Il principale è rappresentato dalla scelta dei titoli americani high yield per posizioni lunghe, ma il gestore può anche andare corto e utilizzare le obbligazioni a breve scadenza per stabilizzare i rendimenti e generare piccoli flussi di reddito. La strategia ha determinato risultati corretti per il rischio solidi nella prima fase di vita, ma dal 2015 le performance sono state più deboli a causa di una impostazione del portafoglio più prudente rispetto ai concorrenti.
Leggi il report completo redatto da Matias Möttölä il 27 settembre 2018.
Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.
Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.