Nicolas Mirabaud e Michael Palma, attualmente limited partner e membri del Comitato Esecutivo di Mirabaud & Cie, sono stati nominati Managing Partner del gruppo a decorrere dal 1° gennaio 2019. Inoltre, la Managing Partner Camille Vial è stata scelta come Presidente del Comitato Esecutivo della banca privata Mirabaud & Cie SA. Vial subentrerà in questo ruolo ad Antonio Palma, a partire dal 1° luglio 2019. Infine, Thiago Frazao è stato nominato limited partner dal 1° gennaio 2019.
ODDO BHF Asset Management ha lanciato ODDO BHF Global Credit Short Duration. Il nuovo fondo consente agli investitori di accedere a un portafoglio globale diversificato di obbligazioni societarie a breve termine.
Azimut ha lanciato Azimut Libera Impresa SGR che adotta una nuova governance e un nuovo piano strategico per diventare una vera piattaforma integrata al servizio di piccole e medie imprese e imprenditori e dei risparmiatori.
Il Gruppo Banca Carige ha annunciato la nomina nel top management di Maurizio Zancanaro e Patrizia Giuliani. I due nuovi manager entreranno nel gruppo con decorrenza rispettivamente dal 6 novembre 2018 e dal 26 novembre 2018. Zancanaro avrà la responsabilità del Wealth Management del Gruppo assumendo, inoltre, il ruolo di Amministratore Delegato di Banca Cesare Ponti. Giuliani avrà la responsabilità delle Risorse umane.
Il Gruppo Banca Etica è partner di Fra’ Sole, il progetto di sostenibilità del Sacro Convento di Assisi. L’iniziativa prevede interventi per rendere sempre più sostenibili approvvigionamenti, consumi e scelte in materia di gestione finanziaria, acqua, energia e rifiuti oltre a progetti di educazione ambientale ed educazione finanziaria per i milioni di pellegrini che visitano la Tomba di San Francesco.
GAM Holding AG ha annunciato che Alexander Friedman, Ceo del Gruppo, ha rassegnato le dimissioni. Il Board ha nominato David Jacob, uno dei membri del Board of Directors stesso, Ceo ad interim del Gruppo e membro del Group Management Board, fino a quando non verranno concluse le operazioni di ricerca del nuovo Ceo.
Vontobel ha lanciato Vontobel Emerging Markets Blend Fund. Il fondo sfrutta le inefficienze basate sul valore e sugli eventi tra il debito sovrano emergente in valuta forte, il debito in valuta locale e le obbligazioni societarie in valuta forte.
UBI Pramerica ha cambiato il marchio in Pramerica. Anche tutti i prodotti saranno ridenominati in armonia con l’operazione di rebranding.
Indosuez Wealth Management in Italia annuncia l'ingresso di Paolo Giolito nel ruolo di Senior Wealth Manager. Paolo si occuperà dello sviluppo del business di Indosuez in Italia, riportando direttamente a Giovanni Bertino, Direttore Generale della branch italiana.
Fidelity International ha annunciato la promozione di Steve Ellis a Cio Globale Obbligazionario. Sarà operativo nel nuovo ruolo a partire dal 1° gennaio 2019, quando rileverà l’incarico di Charles McKenzie, che andrà in pensione, come annunciato, alla fine del 2018.
Gli investitori professionali italiani certificati CFA® sono negativi sulle prospettive dell’economia domestica per i prossimi sei mesi: il “Sentiment Index” (realizzato in collaborazione con Radiocor Il Sole 24 Ore) registra un valore pari a -55, nuovo minimo nella serie storica (da gennaio 2015). Nel dettaglio delle principali asset class, i tassi di interesse sono previsti in ascesa in tutte le principali aree, mentre vi sono aspettative di ribassi sui principali mercati azionari. Relativamente alle valute, il dollaro e lo yen sono attesi apprezzarsi contro Euro.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.