Le strategie orientate al reddito, in inglese income investing, hanno come obiettivo la generazione di un flusso costante di cedole. Ad esempio, si può scegliere di investire in un portafoglio di titoli azionari che distribuiscono elevati dividendi o in obbligazioni con il pagamento periodico degli interessi. In Italia, poi, si sono diffusi negli ultimi anni particolari tipi di fondi, che oltre a prevedere una finestra di collocamento, staccano la cedola.
Queste strategie hanno acquisito particolare rilevanza dopo la crisi finanziaria del 2008 che ha dato origine a un lungo periodo di bassi tassi di interesse. Negli Stati Uniti, tale fase è terminata, nonostante il rialzo dei saggi di riferimento sia lento. Nell’area euro, invece, è ancora in corso. Come possono, dunque, muoversi gli investitori? Quali strumenti hanno a disposizione?
Morningstar dedica l’intera settimana ad analisi e commenti sulle strategie orientate al reddito, basate sulle ricerche e le valutazioni del suo team di analisti.
Lunedì 19 novembre
La cedola passa anche per gli Etf
Strategic beta orientati ai dividendi, patrimonio in discesa
L'ABC della cedola
Martedì 20 novembre
VIDEO-Analisi: Lyxor EuroMTS Inflation Linked Investment Grade
VIDEO: Italia interessante, ma troppo volatile
Mercoledì 21 novembre
Cedola da difesa o attacco?
Bond e rendimento: meglio un fondo o un'emissione singola se si alzano i tassi?
I rating dei fondi ad alto dividendo
Giovedì 22 novembre
Caccia ai dividendi in giro per il mondo
Occasioni da cedola
Dove si nasconde la cedola a Piazza Affari
Venerdì 23 novembre
Oltre il dividend yield, c'è la sostenibilità
Come trovare dividendi sicuri
Leggi gli articoli della precedente Settimana speciale dedicata agli investimenti di lungo termine.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.