Gli analisti di Morningstar hanno confermato il rating Bronze per l’Etf UBS Msci Emu Socially responsible (report di Kenneth Lamont del 25 ottobre 2018). Il fondo investe nei titoli a larga capitalizzazione dell’Eurozona, utilizzando i criteri di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) per la costruzione del portafoglio. Conserva i punti di forza dell’Msci Emu, che nel tempo si è dimostrato difficile da battere da parte dei gestori attivi, e nello stesso tempo dà esposizione alle migliori aziende dal punto di vista della responsabilità sociale.
“Nonostante i vincoli in termini settoriali, che sono posti per limitare il tracking error rispetto all’Msci Emu, il tetto del 5% di esposizione a ogni singola azione e la mancanza di limiti geografici può portare a significativi scostamenti dall’indice principale”, dice Lamont. “In ogni caso, dal 2015, il rendimento aggiustato per il rischio è stato eccellente a confronto della categoria”. L’Etf ha anche ottenuto un Sustainability rating di cinque globi, che conferma il rispetto del mandato ESG stabilito nel Prospetto informativo.
Leggi il report completo redatto da Kenneth Lamont il 25 ottobre 2018.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.