Ci sono tre titoli tra i tecnologici Usa molto interessanti in ottica dividendo, tutti attivi nell’industria dei semiconduttori. Recentemente hanno sofferto in Borsa il calo delle attese della domanda nel breve periodo ma questo è il momento giusto per prendere posizione su società di qualità che saranno le prime a beneficiare della ripresa del settore. È possibile che le loro valutazioni scendano ulteriormente prima di imboccare un trend crescente ma conviene approfittarne subito poiché quando ripartirà l’espansione della domanda sarà forse troppo tardi poiché le valutazioni diventeranno alte.
Il primo titolo è Intel, al momento scontato del 25% rispetto al fair value di 65 dollari (report aggiornato al 10 gennaio 2019). L’azienda è stata punita dal mercato a causa dell’avvicendamento alla carica di Ad e dei ritardi di produzione, tuttavia riteniamo che abbia un Economic moat ampio e che alla fine sarà in grado di recuperare il terreno perduto. Intel è ben posizionata all’interno del settore non solo perché è il principale fornitore di processori per PC, ma anche perché è il primo produttore di chip e data center. Grazie alle opportunità di crescita nel settore automobilistico, dell'intelligenza artificiale e del 5G, riteniamo che il gruppo continuerà a mantenere un’elevata redditività anche nel futuro e che il suo dividendo possa ritenersi sicuro.
Le altre due idee di investimento sono KLA Tencor e Lam Research, entrambe attive nell’industria della produzione di strumenti utilizzati nella manifattura di chip. KLA ha una forte posizione di vantaggio competitivo all’interno del settore, garantisce un dividend yield del 3,2% e al momento è scontata del 25% circa rispetto al fair value di 128 dollari (report aggiornato al 18 dicembre 2018). Lam Research, invece, può vantare un Moat medio, uno yield del 2,9% e un tasso di sconto di quasi il 25% rispetto al fair value di 185 dollari.
Per le due aziende la storia è molto simile: durante tutto il 2017 e l'inizio del 2018 hanno beneficiato di un sostanzioso aumento della spesa per l’acquisto di apparecchiature per la produzione di chip in seguito all’aumento della produzione da parte di Samsung e di altri fornutori di semiconduttori. A partire dalla seconda metà del 2018 si è registrato un rallentamento della spesa da parte delle aziende del settore, tuttavia siamo convinti che ci sarà una ripresa nel corso del 2019 e nel lungo termine e che KLA e Lam saranno in prima fila per beneficiarne dato il basso livello di concorrenza.
KLA domina il mercato degli strumenti utilizzati nella diagnostica dei processi di produzione dei microchip al fine di migliorarne l’efficienza. Lam Research è leader di mercato in una delle operazioni più importanti all’interno del processi di produzione di microchip, cioè quella di ritagliare transistor microscopici all'interno di semiconduttori. In entrambi i casi, siamo convinti che la cedola sia sicura e che il management si sia impegnato a seguire una disciplinata politica di dividendo.
Per gli investitori disposti a puntare sulla ripresa del settore dei semiconduttori, la scelta di Intel, KLA-Tencor e Lam Research permette di beneficiare di una cedola sicura e di un potenziale apprezzamento dei prezzi di mercato.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.