Gli analisti di Morningstar hanno abbassato il rating di Standard Life Investment Global absolute return strategies da Bronze a Neutral (report di Francesco Paganelli del 17 dicembre 2018), dopo che il fondo era finito sotto revisione a seguito del ritiro del responsabile della gestione, Guy Stern. La società di gestione ha annunciato che a febbraio arriverà il successore, Aymeric Forest, proveniente da Schroders dove era capo del team multi-asset income. Inoltre, ha promosso tre professionisti degli investimenti senior a membri del gruppo dedicato alle strategie a ritorno assoluto. L’uscita di Stern segue altri due addi eccellenti, quelli di David Millar e Euan Munro, negli anni scorsi.
“Il cambiamento genera incertezza sia nella struttura del team sia nell’abilità ad eseguire in modo efficiente il processo di costruzione del portafoglio nel lungo termine”, spiega Paganelli, analista di Morningstar. “Pensiamo che sia meglio attendere che la situazione sia più chiara, prima di considerare questo fondo come un’opportunità di acquisto, anche se non dobbiamo dimenticare la sua lunga storia di successo”. Secondo le stime di Morningstar sui flussi netti, il fondo ha registrato nel 2018 riscatti netti per 7,9 miliardi di euro (dati a fine novembre), uno dei peggiori risultati tra i prodotti distribuiti in Europa.
Leggi il report completo redatto da Francesco Paganelli il 17 dicembre 2018.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.