Gli investitori che desiderano avere un'esposizione al settore beni di consumo difensivi dovrebbero guardare a Colgate-Palmolive. La società ha un Economic moat ampio e il titolo è scambiato a un tasso di sconto del 15% rispetto al fair value di 70 dollari e a multipli pari a 18 volte gli utili attesi per il 2019. Nonostante le preoccupazioni relative al contesto competitivo e alla crescita dei ricavi, riteniamo che Colgate stia prendendo i giusti provvedimenti per rafforzare il suo posizionamento all’interno del settore.
Prima di tutto, il management ha definito un piano di riduzione dei costi operativi di 500 milioni di dollari entro la fine del 2019. Un obiettivo che riteniamo sia raggiungibile. Gli sforzi dell’azienda per abbattere le spese stanno già garantendo importanti risparmi, ma non crediamo che Colgate sottrarrà risorse destinate a promuovere i suoi marchi. Al contrario, ipotizziamo che destinerà il 12% delle sue vendite (circa 2 miliardi di dollari l'anno) alla Ricerca e Sviluppo e al marketing, coerentemente con i ripetuti riferimenti fatti all'importanza di innovare il prodotto, assicurare il valore dei marchi e mantenere intatti i rapporti di forza con la rete di distribuzione.
Sono infatti questi i fattori che secondo noi hanno consentito a Colgate di mantenere negli ultimi 10 anni una quota di mercato dei dentifrici attorno al 40%.Il management ha anche dichiarato la sua intenzione di far leva sui prezzi di vendita per compensare questi maggiori costi. Una scelta saggia che mostra una certa riluttanza a rincorrere la crescita dei volumi nel breve termine per tutelare invece l’integrità dei suoi marchi nel lungo periodo. Nel complesso, riteniamo che Colgate abbia una strategia di ampio respiro e che la combinazione del suo portafoglio marchi e della stretta relazione con la rete di distribuzione garantiranno la crescita degli utili nei prossimi 20 anni.
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