Gennaio è stato chiaramente positivo per tutti i segmenti del nostro European Style Box (che include le performance degli oltre 1.500 titoli che formano l’indice Morningstar Europe NR).
Non ci sono state grandi differenze nello stile di investimento: le società value sono cresciute, mediamente e tenendo conto della loro capitalizzazione di mercato, del 7,4% (in euro) rispetto al 7% delle aziende growth.
Tuttavia ci sono state alcune differenze fra le large cap e le small cap. Le prime hanno guadagnato il 6,2% contro il +9,5% delle piccole.
A livello settoriale le diversità sono state profonde. C’è stata, ad esempio, una differenza di 11 punti base fra il settore dei consumi ciclici (+10%) e il segmento Tlc (che ha perso l’1%). Fra le telecominicazioni, le due società più grandi per capitalizzazione di mercato, la tedesca Deutsche Telekom e l’inglese Vodafone hanno perso, rispettivamente, il 4,3% e il 6,7%. Nel segmento dei beni di consumo ciclici, le large cap hanno avuto un andamento positivo. Lvmh, per esempio, ha guadagnato l’8,3%, Inditex l’8,9% e i produttori auto tedeschi Volkswagen e Daimler il 9,3% e il 12,5% rispettivamente.
Altri settori che si sono comportati bene sono stati i materiali di base e la tecnologia, entrambi con un guadagno del 9,4%.
Guardando le valutazioni dei settori principali si nota che quello dei servizi per le comunicazioni è ancora il meno caro (con un rapporto prezzo/fair value di 0,77) insiema al finanziario (0,84). Fra i più costosi ci sono il basic material (1,08) e la tecnologia (1,02).
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.